Tempo di grigliate

Giugno, con le sue giornate luminose e la natura in fiore, è l’ideale per mangiare all’aperto. Su di un prato, in terrazza o in giardino: a farla da padrone è la griglia, con il suo sfrigolio, i suoi profumi e la sua convivialità... Vegan Style, ovviamente! Che ne dite una crostata con melanzane, zucchine e pomodori San Marzano grigliati per una notte stellata.
INGREDIENTI per 4 persone
- 1 melanzana piccola tagliata a metà nel senso della lunghezza
- 1 peperone rosso di medie dimensioni senza gambo né semi, tagliato a strisce di circa 5 cm nel senso della lunghezza
- 1 zucchina grande tagliata a metà nel senso della lunghezza
- 4 pomodori San Marzano tagliati a metà nel senso della lunghezza
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 4spicchi di aglio sbucciati e schiacciati
- ½ cucchiaino di sale
- la punta di 1 cucchiaino di pepe nero appena macinato
- 1 foglio di pasta sfoglia vegan surgelata e scongelata
- 1 cucchiaio di farina di mais
- 2 cucchiai di parmigiano vegetale basilico fresco sminuzzato (facoltativo, per condire)
PREPARAZIONE
Scaldate il grill a fiamma medio-alta. Unite in una grande ciotola la melanzana, il peperone, la zucchina, i San Marzano, 3 cucchiai di olio di oliva, l’aglio, il sale e il pepe.
Per primi, mettete sul grill melanzana e peperone; grigliateli circa 15 minuti, girandoli una volta. Poi grigliate, con la parte interna a contatto della piastra, anche i pomodori
e la zucchina: 10-15 minuti, girando ogni tanto. Togliete dal grill e riducete tutte le verdure a bocconcini.
Preriscaldate il forno a 230°C. Su una superficie ricoperta di farina, lavorate la pasta sfoglia fino a ottenere un cerchio del diametro di 30 cm. Cospargete un velo di farina di mais all’incirca delle stesse dimensioni, irrorate con un filo di olio e stendete la pasta sfoglia.
Con un cucchiaio, distribuite le verdure grigliate sulla pasta sfoglia, tenendovi a una distanza massima di 3,5 cm dal bordo. Piegate e alzate il bordo. Spennellate la pasta con l’olio di oliva rimanente.
Cuocete 20-25 minuti o finché la crosta non sarà dorata. Aggiungete un pizzico di parmigiano vegetale e di basilico, quindi servite.
Lascia un commento