Resta sempre aggiornato sul mondo Rivista Kaizen

iscriviti alla newsletter

Rivista Kaizen Blog

Rivista Kaizen Blog - Un amico pungente

Un amico pungente

04/06/2017 0 commenti
Un amico pungente

Scopriamo come gustarci un vecchio amico che, al primo approccio, potrebbe sembrare alquanto spinoso e pungente (del resto ce lo vogliamo mangiare!!): il carciofo, ortaggio di stagione più duttile e fantasioso di quanto possa sembrare. Ecco la ricetta della nostra amica Alessandra Pezzuolo per morbidi cannelloni ripieni di carciofi.

INGREDIENTI per 6 persone

- 15 cannelloni secchi vegan
- 4 carciofi
- 450 g di tofu
- 1 spicchio di aglio vino bianco
-  il succo di ½ limone
- margarina vegetale non idrogenata
-  olio extravergine di oliva menta fresca tritata sale

 PER LA BESCIAMELLA 
- 600 ml di latte di soia
- 3 cucchiai di farina
- 2 cucchiai di margarina vegetale non idrogenata
- 1 pizzico di sale

 

PREPARAZIONE
Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne e le parti dure dei gambi, che separerete dalle teste. Tagliateli a spicchi e immergeteli in acqua fredda acidulata con il succo di limone.

Soffriggete in una padella antiaderente l’aglio. Aggiungete i carciofi, sfumate con vino bianco, versate 1 bicchiere di acqua, aggiustate di sale e lasciate sobbollire finché non saranno cotti (se serve, aggiungete altra acqua). Aggiungete la menta e lasciate raffreddare.

 

PREPARATE LA BESCIAMELLA
Mescolate in una pentola il latte di soia e la farina a fuoco basso, facendo attenzione che non si formino grumi. Aggiungete il sale e la margarina. Continuate a mescolare finché non inizierà ad addensarsi. Attenzione: deve essere quasi liquida!

Trasferite nel mixer i carciofi, aggiungete il tofu e lavorate fino a ottenere una purea. Se necessario, aggiungete altro sale.

Riempite i cannelloni con il composto, aiutandovi con un sac à poche, e disponeteli su una teglia da forno cosparsa di fiocchi di margarina (dovrebbero bastare 2 cucchiai, più o meno).

Coprite completamente i cannelloni con la besciamella e fateli cuocere in forno caldo a 180°C circa 25 minuti, o finché non saranno morbidi e la besciamella non sarà leggermente dorata.

Lascia un commento



Commenti