Resta sempre aggiornato sul mondo Rivista Kaizen

iscriviti alla newsletter

Rivista Kaizen Blog

Rivista Kaizen Blog - Chiudere i battenti

Chiudere i battenti

27/03/2017 0 commenti
Chiudere i battenti

La compagnia Ringling Bros. and Barnum & Bailey, definita «il circo più crudele del mondo», ha finalmente annunciato che il 21 maggio 2017 chiuderà i battenti per sempre.
Lo storico Circo Barnum, dal nome del celebre antenato, è stato un intrattenimento amatissimo negli Stati Uniti a partire dalla metà del 1800.

A determinare il fallimento imprenditoriale sono stati gli alti costi di gestione e il crollo della vendita dei biglietti. Il colpo più duro è arrivato però dagli animalisti che hanno criticato duramente l’utilizzo degli elefanti (il primo fu un esemplare asiatico di nome Jumbo nel 1882), denunciandone i maltrattamenti. Nel 2011, il circo ha accettato di pagare una multa di 270mila dollari (circa 253mila euro) al Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti per presunte violazioni della Animal Welfare Act. L’azienda non ha però mai ammesso gli illeciti, ma ha promesso di dare una formazione migliore al personale che si occupa degli animali.  
L’ultimo spettacolo che ha visto gli elefanti protagonisti, loro malgrado, è andato in scena nel maggio 2016. Dopo sono stati “liberati” in un centro di conservazione a Polk City, in Florida, Stati Uniti. Gli altri animali ancora presenti nel circo come leoni, tigri, cammelli, asini, alpaca, canguri e lama, verranno destinati ad altre aree protette. Noi li teniamo d’occhio.

Lascia un commento



Commenti