Resta sempre aggiornato sul mondo Rivista Kaizen

iscriviti alla newsletter

Rivista Kaizen Blog

Rivista Kaizen Blog - Passione di chef

Passione di chef

20/03/2017 0 commenti
Passione di chef

La passione non smette mai di cercare. Può essere questo il motto di Anna Artesian, una delle più brillanti testimoni della Veg Generation chef. Nata a Bologna, madre di tre figli, laureata in economia e commercio, Anna si è avvicinata alla cucina crudista grazie a un breve corso con lo chef Mario Parmeggiani. Ha poi approfondito le sue conoscenze a Los Angeles, grazie ai corsi di Matthew Kenney, guru internazionale della cucina crudista. È la fondatrice del Botanica Lab e del Botanica Lab Cucina, il primo plant-based bistrot di Bologna.

Scopriamo i suoi fantastici ravioli di spinaci con ripieno di ricotta di macadamia ed erbette.

♦ Ingredienti per 4 persone
Per la sfoglia
300 g di farina di farro 
120 ml di acqua
1 cucchiaio di olio
200 g di spinaci lessati

♦ Per il ripieno
150 g di noci macadamia
120 ml di acqua
1 cucchiaino di succo di limone
erbette di stagione timo e salvia 
aglio (facoltativo)
sale e pepe

Ammollate le noci in acqua circa 1 ora, poi frullatele con l’acqua e tutti gli altri ingredienti del ripieno (l’aglio a discrezione, solo per chi lo desidera).

Ottenuta una «ricotta» cremosa, lasciate riposare 1 ora.

Formate una fontana con la farina, aggiungete l’acqua, l’olio e gli spinaci lessati e lavorate il tutto fino a ottenere un impasto tenero e omogeneo.

Tirate con il matterello la sfoglia e tagliate con un coppapasta dei cerchi di circa 4 cm. Al centro di ogni cerchio disponete 1 cucchiaio di ripieno e richiudete formando delle mezzelune.

Cuocete in abbondante acqua bollente salata finché non risaliranno in superficie, poi saltate in padella con un po’ di olio ed erbe aromatiche sminuzzate a piacere. Impiattate e spolverate di pepe.

Lascia un commento



Commenti