Resta sempre aggiornato sul mondo Rivista Kaizen

iscriviti alla newsletter

Rivista Kaizen Blog

Rivista Kaizen Blog - La terra di mezzo

La terra di mezzo

01/03/2017 0 commenti
La terra di mezzo

Incastonata tra Piemonte, Francia e Svizzera, abbellita da alcune delle cime più alte d’Europa e con una qualità della vita senza pari, la Valle d’Aosta è un piccolo gioiello in grado di regalare emozioni e relax dodici mesi l’anno, anche per il viandante vegan che, per iniziare potrà essere rapito dalla dolcezza delle Flantse, tipico dolce valdostano.
La Flantse deriva dal classico pane nero ed era considerato il dolce natalizio in tempi in cui le risorse economiche erano davvero molto limitate. Durante le feste gli si dava la forma di galletti, stelle e altro per renderlo più invitante. Ecco la ricetta per farli in casa.

Ingredienti per 4-5 pani

- 300 g di farina integrale di frumento
- 100 g di farina di segale
- 150 g di burro di soia
- 15 g di lievito  di birra fresco
- 200 ml di latte  di soia tiepido
- 100 g di zucchero uvetta, mandorle  e noci a piacere,  tritate grossolanamente

Sciogliete il lievito nel latte tiepido, fondete il burro e lavorate il tutto con le farine fino a ottenere un composto liscio e compatto.
Lasciate lievitare l’impasto 30 minuti. Aggiungete gli altri ingredienti, impastate e formate dei panetti di circa 200 g ciascuno.
Lasciate lievitare 30 minuti in luogo caldo e al riparo dalle correnti, coperti da un canovaccio, quindi cuocete 40 minuti in forno preriscaldato a 180°C.

Lascia un commento



Commenti